Attualità recenti

Interpellanza - Migliorare i servizi al cittadino sfruttando il web

Oggigiorno le nuove tecnologie rivestono un ruolo sempre maggiore nella vita quotidiana e spesso sono di aiuto in una società sempre più globalizzata e che lascia sempre meno tempo alle persone per il disbrigo di faccende amministrative.
Da qualche tempo, anche a livello istituzionale, si parla sempre più della necessità di facilitare l'interazione tra gli enti pubblici e i cittadini, sfruttando i grandi progressi fatti dal WEB e dalla digitalizzazione.
Parlando di e-Government non si tratta unicamente di promuovere il voto elettronico, ma di migliorare tutta una serie di interazioni tra il cittadino e l’autorità, che sia locale, cantonale e federale.

Recentemente è apparso un articolo in merito sul settimanale “Azione”, dove si parlava del modulo e-Cittadino sviluppato dal Centro di Calcolo Elettronico (CCE), adottato da parte dei Comuni di Magliaso e Biasca. Con questo modulo è possibile permettere ai cittadini di ottenere tutta una serie di documenti direttamente tramite il sito internet del Comune, migliorando la raggiungibilità dei servizi comunali e migliorando anche l'efficienza degli stessi.

Tenuto conto che anche il Comune di Gordola utilizza la piattaforma GeCoTi sviluppata dal CCE, ci permettiamo di chiedere a questo lodevole Municipio:

1. Cosa ne pensate dell’e-Government?
2. Siete a conoscenza del modulo e-Cittadino e quali sono le sue peculiarità?
3. Intendete approfondire la tematica ed eventualmente adottare il modulo, dopo aver valutato anche i costi di una sua implementazione?

Ringraziando per l'attenzione e la cortese collaborazione porgiamo cordiali saluti.

Gruppo PLR – Gordola

 


Interpellanza
Migliorare i servizi al cittadino sfruttando il web, Gordola sia da esempio