Attualità recenti

Interrogazione – Percorso Cardiowalk a Gordola: a che punto siamo?

Lodevole Municipio,
Egregio Signor Sindaco,
Egregi Signori Municipali,

 

Con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 LOC) e dal Regolamento comunale ci permettiamo di inoltrare una serie di domande circa lo stato del progetto Cardiowalk.

Durante la seduta di Consiglio Comunale dell'11 giugno 2018 veniva approvata dallo stesso gremio la mozione risalente ad ottobre 2016 che chiedeva la realizzazione di un percorso Cardiowalk a Gordola, presentata dal sottoscritto Consigliere comunale Cosimo Lupi, dopo che una prima interpellanza era stata già presentata ad ottobre 2014 (!).

Il progetto, promosso dalla Fondazione CardioCentro Ticino, prevede degli itinerari divisi in quattro tappe studiati appositamente per impegnare i frequentatori in un esercizio fisico continuo di almeno quaranta minuti con un’apposita segnaletica che indica come affrontare il percorso affinché la passeggiata risulti benefica e offra informazioni utili a “misurare” soggettivamente il proprio grado di affaticamento.

A oltre 12 mesi di distanza da allora, a quanto ci risulta, non vi sono stati sviluppi circa questo progetto che promuove la saluta pubblica e che quindi va a beneficio di tutta la popolazione di Gordola.

Premesso che è compito dell'Esecutivo adoperarsi per applicare le decisioni del Legislativo chiediamo quindi al lodevole Municipio:

  1. Quali passi sono stati intrapresi dal 11 giugno 2018 ad oggi per realizzare il percorso Cardiowalk a Gordola?
  2. Nel caso in cui non vi siano stati passi avanti, come mai non si è proceduto a realizzare il progetto?
  3. Quali sono le tempistiche previste per la messa in atto di questo percorso? È già stata prevista una data per l'inaugurazione?

Ringraziando per l’attenzione e la cortese collaborazione porgiamo cordiali saluti.

 

GRUPPO PLR GORDOLA

Cosimo Lupi
Mauro Andreotti