Attualità recenti

Interrogazione urgente – Domanda di costruzione Compodino SA

Gordola, 14 febbraio 2019

Lodevole Municipio,
Egregio Signor Sindaco,
Egregi Signori Municipali,

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 LOC) e dal Regolamento comunale ci permettiamo di inoltrare una serie di domande circa la situazione dell’impianto Compodino.

Recentemente diversi organi di stampa riportavano la notizia dell’avvenuto inoltro di una domanda di costruzione da parte della Compodino SA. Ricordiamo brevemente gli ultimi sviluppi relativi a questo impianto tristemente celebre per le puzze di Gordola. Ad aprile 2018, dopo un’approfondita consultazione, il Consiglio di Stato proponeva la variante del Piano d’utilizzazione cantonale del Parco del Piano di Magadino per l’insediamento dell’impianto di compostaggio d’importanza sovracomunale al Pizzante, mediante il Messaggio 7524.

Nella propria seduta del mese di gennaio di quest’anno, su proposta della commissione preposta, il Gran Consiglio ha bocciato questo Messaggio (da rilevare che in GC si vota sul rapporto e non sul messaggio), non ritenendo la zona scelta adeguata per diversi motivi, e anche a seguito delle numerose opposizioni. Il rapporto della commissione proponeva anche la cessazione dell’attività della Compodino indicando le possibili alternative per far fronte alle esigenze delle due regioni. Scartato il risanamento con lo spostamento al Pizzante, l’azienda dovrà chiudere entro il 2023, assicurando il periodo di transizione e garantendo il recupero del terreno agricolo.

Sulla base di quanto scritto sopra, ci permettiamo di chiedere al Municipio:

  • Il tema dell’inoltro della domanda di costruzione è già stato discusso dall’Esecutivo?
  • Il Municipio intende presentare opposizione alla stessa?
    In caso contrario, sulla base di quali considerazioni?

Ringraziando per l’attenzione e la cortese collaborazione porgiamo cordiali saluti.

 

GRUPPO PLR GORDOLA

Cosimo Lupi                                Gabriele Balestra