Attualità recenti

Mozione – Realizzazione di un parcheggio per auto elettriche

Gordola, 24 novembre 2018

 

Mozione – Realizzazione di un parcheggio per auto elettriche

 

Lodevole Municipio,
Egregio Signor Sindaco,
Egregi Signori Municipali,

con la presente, avvalendomi delle facoltà concesse dalla Legge e dal Regolamento comunale, presento una mozione in merito a quanto segue.

Il mercato delle automobili elettriche, nonostante le pressioni delle varie lobby petrolifere, comincia sempre più a prendere piede alle nostre latitudini, anche a seguito di un’accresciuta sensibilità e consapevolezza ecologista nella popolazione, e prezzi di acquisto via via più accessibili.

E’ noto a tutti che, per sostenere questo importante cambiamento nella mobilità, occorrono misure infrastrutturali adeguate.

Diversi Comuni si sono già attivati, o lo stanno facendo. A Gordola, nonostante il Comune da alcuni anni si fregi del marchio di “città dell’energia”, nulla sembra muoversi.

 

Considerato quanto sopra chiedo che:

1.    Venga realizzato, nella zona centrale di Gordola, uno o due parcheggi riservati ad auto elettriche, con adeguate infrastrutture di ricarica.

2.    Tenuto conto dei preventivi d’investimento per realizzare tale opera, si valuti la possibilità di offrire il rifornimento di energia elettrica gratuitamente, o comunque ad un prezzo ridotto.

 

Ringraziando per l’attenzione e la cortese collaborazione, vi saluto cordialmente.

 

GRUPPO PLR GORDOLA

Gabriele Balestra