Attualità recenti

No all’aumento del moltiplicatore di Gordola

Il PLR di Gordola, in vista del Consiglio Comunale del 21.12, ha preso atto con soddisfazione del rapporto della commissione della gestione, sottoscritto da tutti i partiti, in cui si propone il mantenimento del moltiplicatore all’84%.

La linea del PLR e di tutti i suoi rappresentanti è sempre stata contraria ad aumenti del moltiplicatore, aumenti che sarebbero ancor più incomprensibili in un momento economico e sociale difficile come quello attuale.

Le finanze del nostro Comune non sono preoccupanti ma vanno monitorate affinché si riesca a mantenere una situazione solida. Anche per il 2021 si prospetta un anno di incertezze, un preventivo condizionato da una situazione straordinaria alla quale bisogna prestare attenzione e che a nostro modo di vedere impone prudenza anche dal lato fiscale. 

La proposta dell’esecutivo di aumento del moltiplicatore d’imposta dall’ 84% all’ 86% non è giustificata, oltretutto quando già si dovrà prevedere per l’anno 2021 un aumento delle tasse di canalizzazione. Se si ritiene che il deficit, invero di poco superiore a Fr. 200'000.-,  non sia sostenibile è necessario piuttosto agire sul contenimento delle uscite e sulle spese di gestione corrente.

Il Comune di Gordola può contare su un capitale proprio positivo che, nonostante la chiusura in deficit dell’anno 2020, dovrebbe ammontare a circa 2 milioni di franchi (a consuntivo 2019 ammontava a oltre 3 milioni di franchi). Il nuovo modello contabile MCA2 porterà poi ulteriori benefici, sia per quanto riguarda i costi di ammortamento che per quanto riguarda il capitale proprio (i beni del comune vengono rivalutati).

Nelle finanze del Comune di Gordola il moltiplicatore è un fattore importante: mantenere un moltiplicatore attrattivo, soprattutto per il 2021, è un argomento di peso per l’attrattività comunale e un segnale importante di incoraggiamento verso le famiglie e le numerose attività imprenditoriali con sede a Gordola. Per tutti questi motivi il PLR si rallegra del compatto sostegno di tutti i partiti nel non voler aumentare lo stesso.


Sezione PLR Gordola
Stefania Perico