Presentazione

Mozione – Modifica NAPR-bonus energetico

Gordola 1. marzo 2019

 

Mozione – Modifica NAPR-bonus energetico nuove costruzioni o ristrutturazioni
 

Lodevole Municipio,
Egregio Signor Sindaco,
Egregi Signori Municipali,

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 cpv 2 e 3 LOC) e dal Regolamento comunale ci permettiamo di presentare la seguente mozione.

Premesso che oggigiorno vi è una sempre più marcata sensibilità ai temi ambientali ed energetici, oltre ad un miglioramento costante dei materiali che vengono impiegati nell’edificazione di abitazioni, appare corretto anche premiare quelle persone che si impegnano concretamente e che investono per costruire con standard energetici che portano a ridurre notevolmente il fabbisogno energetico finale.

In diversi Comuni ticinesi le Norme di Attuazione (NAPR) prevedono dei bonus energetici per chi va nella direzione indicata sopra; come anche a livello cantonale nella legge edilizia all’art. 40a cpv. 3 viene detto “La superficie utile lorda ammessa dai piani regolatori comunali è inoltre aumentata del 5% qualora i nuovi edifici o le modifiche di edifici esistenti presentino uno standard di efficienza energetica particolarmente elevato.”.

Alla luce anche dalla sensibilità dimostrata da questo Legislativo in ambito energetico con l’approvazione qualche anno fa della mozione chiedente che il Comune diventasse Città dell’energia, fatto poi accaduto, e dalla conferma che si vuole anche la ricertificazione, tramite l’emendamento al preventivo 2019 recentemente approvato, chiediamo che oltre al 5% di SUL già concesso a livello cantonale:

  • Venga introdotto un nuovo articolo nelle NAPR indicante un ulteriore bonus del 5% di SUL per gli edifici nuovi o ristrutturati con uno standard energetico almeno a livello Minergie-A, Minergie-P.
  • Venga introdotto un nuovo articolo nelle NAPR indicante un ulteriore bonus del 3% di SUL per gli edifici nuovi o ristrutturati con uno standard energetico almeno a livello CECE AB.

Ringraziando per l’attenzione e la cortese collaborazione porgiamo cordiali saluti.

 

GRUPPO PLR GORDOLA

Cosimo Lupi          Gabriele Balestra          Tania Soldati Marzini          Mauro Andreotti