Attualità recenti

Città Ticino presto realtà: Gordola c’è

Definirla la rivoluzione del secolo è forse esagerato, ma quanto la popolazione ticinese si appresta a vivere con l'apertura della galleria del Ceneri è un gigantesco passo avanti

Articolo pubblicato su TicinoNews sotto Ospiti Blog il 1 mar 2020 20:53

Definirla la rivoluzione del secolo è forse esagerato, ma quanto la popolazione ticinese si appresta a vivere con l'apertura della galleria del Ceneri è un gigantesco passo avanti per il trasporto pubblico, un passo avanti che potrà sicuramente portare nuove dinamiche nei rapporti interni al nostro Cantone. I tempi di percorrenza tra i principali centri urbani saranno infatti praticamente dimezzati, con cadenze orarie simili a quanto avviene nelle principali città svizzere e, a cascata, anche il trasporto su gomma per raggiungere le stazioni ferroviarie subirà un incremento delle corse.

Gordola in tutto questo gode di una posizione privilegiata, trovandosi ad alcuni minuti da Locarno, a qualche minuto in più da Bellinzona, ma soprattutto a poco più di 20 minuti in treno da Lugano.
Già oggi con una chiara vocazione residenziale, il Comune diventerà ancora più attrattivo per l’insediamento di famiglie, unendo, alla presenza delle scuole primarie e secondarie, commerci nelle strette vicinanze e ampie zone di svago. Senza dimenticare l'ampia offerta di associazioni per il tempo libero e un moltiplicatore decisamente attrattivo, fissato da tempo all'84%.

Saper cogliere le opportunità del rafforzamento del trasporto pubblico significa continuare ad investire per rendere il Gordola ancor più vivibile. Nell'ultimo quadriennio il Comune ha investito oltre 22 milioni di franchi, portando a realizzazione opere importanti e qualificanti. Penso ad investimenti nel tempo libero, quali i nuovi spogliatoi al campo sportivo, nella riqualifica stradale, ma anche nel territorio (con la messa in sicurezza e valorizzazione del riale Carcale) e nei servizi, con la realizzazione della nuova sede della polizia intercomunale del Piano.

A livello pianificatorio si è poi concluso lo studio di massima della riqualifica di via San Gottardo così come la fase preliminare del Piano Particolareggiato Santa Maria, sottoposto al Cantone per l'esame preliminare: una volta realizzato sorgerà un nuovo esemplare quartiere a ridosso della fermata ferroviaria, anch'essa in fase di realizzazione.

Altri importanti investimenti devono ora essere concretizzati, innanzitutto nelle infrastrutture scolastiche comunali. I progetti ci sono e sono fiducioso che nel prossimo quadriennio ci sia il necessario sostegno per concretizzarli. Sarà importante lavorare assieme, perché le risposte da dare necessitano di un lavoro serio e ponderato.

Gordola è pronta e si sta ulteriormente attrezzando per essere un tassello attrattivo della città Ticino.

Damiano Vignuta, Sindaco di Gordola