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Interpellanza "Evoluzione assistenza sociale nel Comune"

Lodevole
Municipio del Comune di Gordola
Via San Gottardo
6596 Gordola


Gordola, 15 giugno 2018


Interpellanza
Assistenza sociale nel Comune: quale evoluzione?


Lodevole Municipio,
Egregio Signor Sindaco,
Egregi Signori Municipali,

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 cpv 2 e 3 LOC) e
dal Regolamento comunale ci permettiamo di inoltrare una serie di domande e
considerazioni in merito alla situazione dell’assistenza sociale nel Comune di Gordola.

Il Gruppo PLR si è ripetutamente occupato negli ultimi anni degli aspetti legati all’aiuto
sociale ed all’assistenza nel nostro Comune, anche alla luce della preoccupante tendenza
in atto a livello cantonale. Infatti, l’ultima statistica rilasciata dal Dipartimento Sanità e
Socialità, stato a gennaio 20181, parla di 8'106 persone che vivono in unità di riferimento in
assistenza con un incremento del 3.5% annuale rispetto al 2017. Considerando che negli
ultimi anni si registra un costante aumento dei casi e che di queste persone 2'098 sono
figli e ben 1'821 sono minorenni, questa situazione preoccupa non poco, in ottica futura.
Spulciando ulteriormente i dati si evince che l’assistenza in Ticino costituisce un sostegno
al reddito per un migliaio di persone occupate e un’indispensabile strumento di
sussistenza per quasi due migliaia di persone non collocabili.
L’obiettivo delle prestazioni sociali dovrebbe essere quello di togliere le persone
dall’assistenza ma anche, e soprattutto, di prevenire che le persone debbano ricorrere
proprio all’assistenza.

Oltre ai beneficiari dell’assistenza, aumentano le situazioni di “disagio sociale” (persone
anziane sole, giovani disoccupati, difficoltà psico-sociali, …). Diversi Comuni, negli ultimi
anni, hanno attivato un proprio Ufficio Sociale, con l’introduzione della figura professionale
dell’Assistente Sociale.

Sulla base di quanto scritto sopra, ci permettiamo di porre al Municipio le seguenti
domande:

 

  1. Il Municipio valuta e verifica regolarmente la situazione relativa ai casi in assistenza nel Comune?
  2. Qual è stata negli ultimi due anni l’evoluzione in percentuale dei casi in assistenza? Sono disponibili delle statistiche comunali?
  3. Quali sono le misure di sostegno che il Comune offre alle persone in assistenza al fine di reinserirle nel mondo del lavoro?
  4. Quali sono le misure, a livello comunale, che vengono intraprese per prevenire l’entrata in assistenza di persone in difficoltà?
  5. Sarebbe ipotizzabile una collaborazione intercomunale con i Comuni che già dispongono di un proprio Ufficio Sociale?
  6. Il Municipio ha già intrapreso dei passi con la Città di Locarno in vista di una collaborazione con i servizi sociali cittadini ad esempio per la gestione di casi particolarmente complessi? In caso affermativo, cosa è stato fatto concretamente?

1  https://www4.ti.ch/fileadmin/DSS/DASF/USSI/PDF/STATISTICHE/IFG_DSS_ASS_gennaio2018.pdf

Ringraziando per l’attenzione e la cortese collaborazione porgiamo cordiali saluti.
GRUPPO PLR GORDOLA