Attualità recenti

Interpellanza "L'intercomunale informa: quale informazione?"

Gordola, 28 giugno 2018

 

Interpellanza:
L'intercomunale informa: quale informazione?

 

Lodevole Municipio,
Egregio Signor Sindaco,
Egregi Signori Municipali,

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 cpv 2 e 3 LOC) e dal Regolamento comunale ci permettiamo di  inoltrare una serie di domande e considerazioni.

A seguito della recente inaugurazione della nuova sede della Polizia Intercomunale del Piano a Gordola è stato inviata a tutti i fuochi una pubblicazione intitolata "L'intercomunale informa". Partendo dal presupposto che tale iniziativa è senz'altro lodevole ed apprezzata, inserendosi in un contesto di prossimità al cittadino e di comunicazione proattiva che sostanzialmente condividiamo, vi sono alcuni aspetti che a nostro parere vanno approfonditi e chiariti.

Durante la seduta di Consiglio Comunale del 11 giugno il Capodicastero sig. René Grossi ha comunicato che il costo pro capite per la popolazione di Gordola andrà ad aumentare prossimamente fino a circa 110.- Franchi. Nel suo intervento pubblicato sulla pubblicazione citata sopra invece si limita a scrivere che "ad oggi il costo per la nostra Polizia è pari a CHF 90.00 per abitante, circa CHF 35.00 al di sotto della media cantonale." Riteniamo che una comunicazione trasparente alla popolazione sia di tutto vantaggio per il Corpo stesso onde evitare inutili malumori e critiche superflue.

Il gruppo PLR ribadisce il proprio pieno sostegno al Corpo della polizia intercomunale del Piano auspicando una comunicazione trasparente e orientata al futuro, così da mantenere saldo il rapporto di fiducia col cittadino ed in modo che rafforzi ancora di più l'immagine del Corpo legittimandone l'esistenza.

Alla luce di queste considerazioni il nostro gruppo pone le seguenti domande:

1) Esiste un piano di comunicazione istituzionale per il Corpo della Polizia Intercomunale? Se sì, chi ne è incaricato? Se no, vi è l'intenzione di creare uno?

2) Nella realizzazione della pubblicazione "L'Intercomunale informa" sono stati coinvolti tutti i Comuni convenzionati? Tale pubblicazione è stata inviata a tutti i fuochi di tutti i Comuni? Se sì, con quale tempistica? Se no, per quale motivo?

3) Quanto è costata al Comune di Gordola la pubblicazione? Hanno partecipato alla spesa anche gli altri Comuni?

4) Nei prossimi 5 anni quanto aumenterà il costo per abitante della Polizia (indicare l'evoluzione anno per anno)? A quanto ammonta la media cantonale?

5) In termini di trasparenza non sarebbe stato opportuno informare la popolazione circa l'evoluzione del costo pro capite per la Polizia invece di limitarsi a riportare il costo attuale?

 

Ringraziando per l’attenzione e la cortese collaborazione porgiamo cordiali saluti.

GRUPPO PLR GORDOLA