Attualità recenti

Interpellanza - Nuova fermata FFS a Gordola

A quasi ultimato completamento dei lavori è doveroso fare delle valutazioni in merito all'accessibilità della nuova fermata FFS a Gordola.

Gordola, 21.12.2020

Egregio Signor Sindaco,
Egregi Signori Municipali,

con la presente, in rispetto alle facoltà concesse dalla LOC, inoltriamo la presente interpellanza in merito alla nuova fermata FFS.

La stazione si definisce come luogo di arrivo e di partenza di viaggiatori e merci, attrezzato con opportuni edifici e impianti per la fermata e la sosta dei mezzi di trasporto.

La nostra è più fermata che stazione, ma questo poco importa visto che Gordola è ben servita con un accesso al treno all’interno del paese.

In tempi relativamente brevi, il cantiere del ponte è infatti partito ad inizio 2018, le Ferrovie Federali hanno fatto un grande investimento nel raddoppio del binario fra Gordola e il ponte sul fiume Ticino.

I conseguenti lavori hanno creato inevitabili disagi in particolare ai confinanti, ma non solo: rumori anche notturni, difficoltà negli spostamenti e di accessibilità all’area della stazione.

Il raddoppio dei binari, come sappiamo, ha comportato importanti interventi edili: il rifacimento e l’ampliamento del ponte, i nuovi marciapiedi, il sottopassaggio e il nuovo ponte sul Carcale.

A lavori ormai terminati possiamo tirarne le conclusioni. Il nuovo sottopasso è sicuramente un valore aggiunto per il Comune e per gli abitanti delle Campagne, così come in generale l'aspetto moderno della nuova fermata che riprende gli attuali standard FFS.

 

In attesa che il nuovo Piano Particolareggiato Santa Maria diventi realtà a mente del gruppo PLR è necessario fare delle valutazioni in merito all'accessibilità alla nuova fermata per chi abita nella zona est del paese.

Il tema era già stato sollevato in passato sui social media.

Sottoponiamo al Municipio le seguenti domande:

  1. quali riflessioni sono state fatte al momento su questi quesiti?
  2. quale dicastero è incaricato di seguire il dossier?
  3. quali soluzioni sono immaginabili?
  4. come mai non sono stati creati, almeno provvisoriamente, dei posteggi a fianco del marciapiede lato sud?
  5. l’accesso veicolare lato sud, non dovrebbe essere accessibile anche agli utenti che si recano in stazione? A tal proposito è prevista una modifica dell’attuale cartello di divieto con indicazione “servizio a domicilio permesso”?

 

Ringraziando per l'attenzione cogliamo l'occasione per porgere distinti saluti.

GRUPPO PLR GORDOLA
Tania Soldati Marzini