Attualità recenti

Mozione Elaborata per adozione nuovo Regolamento Sportello e prestazioni in ambito sociale

 

 

 

Gordola, 4 febbraio 2022

 

Signor Presidente,
Colleghe e colleghi Consiglieri Comunali

I sottoscritti Consiglieri comunali, avvalendosi della facoltà concessa dalla legge (art. 67 del regolamento comunale), formulano, mediante mozione elaborata, la seguente proposta di decisione al Consiglio comunale.

Facciamo riferimento ai recenti emendamenti proposti e approvati dal Consiglio Comunale, con l’approvazione del Preventivo 2022. Come espresso durante la discussione riteniamo indispensabile procedere ad una revisione generale dei vari regolamenti sociali, che vanno ammodernati, aggiornati e resi complementari ad aiuti e prestazioni sociali già elargite dal Cantone o da altri enti, creando un unico regolamento.

A tal proposito i mozionanti hanno elaborato una proposta concreta e propongono l’istituzione di una speciale commissione sociale ad hoc per la definizione del regolamento finale.

L’obiettivo è quello di fornire ai nostri cittadini in difficoltà temporanea un aiuto dignitoso per ritrovare la loro autonomia e indipendenza, evitando pericolose incitazioni negative e derive assistenzialiste. Tali aiuti non devono pertanto essere automaticamente a fondo perso, come peraltro avviene già in numerosi ambiti (si pensi alle prestazioni complementari).

Oltre agli aiuti puramente finanziari riteniamo essenziale offrire una consulenza mirata, tramite l’istituzione di uno “sportello sociale”, facilmente concretizzabile tramite il riorientamento e specializzazione dell’attività svolta dall’amministrazione comunale, e dall’agenzia AVS in particolare; questo sarà possibile liberando risorse da una miglior riorganizzazione dei compiti burocratici di routine (anche grazie all’informatizzazione). In questo progetto occorre pure coinvolgere e dare un ruolo attivo alla polizia di prossimità.

Pensare di risolvere i problemi semplicemente con la creazione di nuove figure professionali non è la strada giusta. Sul territorio sono già attive molte assistenti sociali (ospedali, cliniche, enti socio-sanitari, pro senectute, pro infirmis, …); aggiungerne di ulteriori significa complicare ancor più la rete (si pensi a tutti i problemi di gestione della privacy e alle costose ridondanze). Bisogna semplicemente farla conoscere e attivarla con i giusti canali.

Quella che proponiamo è una soluzione moderna, innovativa, inserita nel nuovo concetto cantonale delle reti integrate regionali, e in quello di polizia di prossimità (tra l’altro obiettivo questo della recente fusione con Minusio).

D'altronde, nel preambolo del Regolamento comunale viene esplicitato come il Comune di Gordola si impegna al miglioramento della qualità di vita degli abitanti attraverso uno sviluppo che consideri la compatibilità tra l’equità sociale, la protezione ambientale e l’efficienza economica.

Rammentiamo che il Municipio avrebbe la possibilità di far propria la presente mozione, elaborando subito un messaggio al Consiglio Comunale, e accelerando in tal modo l’iter legislativo.


Ringraziando già fin d’ora per l’attenzione che vorrete dare alla nostra proposta. Con i nostri più cordiali saluti
 

GRUPPO PLR E VERDI LIBERALI

Gabriele Balestra                Cosimo Lupi                         Ugo Borradori