Attualità recenti

Mozione - Eliminare la commissione nuclei

Basta ostacoli a chi investe nel nucleo: eliminiamo la commissione!

Egregio Signor Sindaco,
egregi Signori Municipali,

avvalendoci dalla facoltà concessa dalla LOC e dal Regolamento Comunale presentiamo la seguente mozione elaborata.

Il Comune di Gordola dispone oggi di una zona di PR chiamata nucleo molto estesa e che presenta delle regole a sè stanti in merito a lavori di edificazione degli edifici.

Attualmente l'art. 22 delle NAPR prevede che il Municipio designi una commissione di esperti con il compito di fornire una consulenza tecnica ai privati ed esaminare e preavvisare i progetti che fanno parte di questa zona; questo preavviso è, di norma, vincolante per il Municipio.

I componenti della citata commissione sono esperti del ramo, che però non risiedono a Gordola e neppure conoscono le peculiarità del Comune stesso e di conseguenza i loro giudizi sono puramente tecnici e non tengono conto della realtà comunale specifica.

Questo sembrerebbe aver creato anche qualche malcontento nella popolazione, poiché vi sarebbe un'interpretazione troppo restrittiva delle norme applicabili. 

Il gruppo PLR ritiene invece che, piuttosto che limitare e vietare, creando ulteriori problemi e costi ai cittadini, il Comune e i suoi organi dovrebbero adoperarsi per semplificare gli iter e promuovere gli investimenti.

Quanto previsto al cpv. 3 dell'art. 22 NAPR non permette inoltre al Municipio di poter esercitare il proprio apprezzamento, che una commissione municipale consultativa, quale è quella prevista, dovrebbe lasciare.

Sulla scorta di quanto indicato sopra e per permettere nuovamente al Municipio di poter esercitare compiutamente il proprio ruolo di apprezzamento, sempre nel rispetto delle leggi in concreto applicabili, proponiamo lo stralcio dell'art. 22 delle NAPR di Gordola, investendo l'UTC del compito di consulenza e preavviso alle domande di costruzione che già esercita per tutte le altre zone di PR.

 

Ringraziamo per l'attenzione e per la collaborazione.

Per il gruppo PLR
Stefania Perico, Cosimo Lupi