Attualità recenti

Preventivo 2019 del Comune di Gordola

A Gordola non calano gli investimenti: dopo i 12 milioni dall’inizio della legislatura ulteriori 3,9 mio inseriti nel Preventivo 2019. Leggero deficit assorbito grazie al capitale proprio; il moltiplicatore rimane all’84%.

Nonostante le importanti opere già realizzate dall’inizio della legislatura, impiegando circa 12 milioni di franchi, le finanze del Comune sono sane. Quindi, seguendo la via tracciata, gli investimenti a favore della popolazione possono e devono continuare. È in sostanza quanto traspare dal Preventivo 2019 di Gordola. Le previsioni per l’anno prossimo mostrano uscite complessive pari a 16,8 milioni circa ed entrate per 7 milioni, con un fabbisogno d’imposta di 9,7 milioni di franchi. Cifre che, con la volontà politica di mantenere il moltiplicatore d’imposta all’84%, porteranno a un leggero deficit di 129.580 franchi, assorbito comodamente grazie al cospicuo capitale proprio accumulato nel recente passato.

«Nei primi anni della presente legislatura il Municipio ha potuto realizzare importanti opere attese da tempo, quali la via al Fiume, il cavalcavia FFS su via Centro Sportivo, la prima tappa dei lavori di messa in sicurezza del riale Carcale, la nuova sede della Polizia intercomunale così come gli spogliatoi alle Roviscaglie», si ricorda dunque in una nota municipale. «Questa importante somma di investimenti ha portato un aumento dei costi per ammortamenti, aspetto che era previsto e che è stato possibile compensare con un controllo della crescita nei costi di gestione corrente e un aumento delle entrate fiscali. Il Municipio è comunque consapevole che il volume degli investimenti ancora da eseguire nei prossimi anni risulta essere importante e che, nel momento in cui verranno iniziati gli importanti lavori di ristrutturazione previsti (Centro scolastico al Burio e Palazzo comunale), un ulteriore aumento del carico di imposta sui contribuenti non può essere escluso».

«Nel Preventivo 2019 – aggiunge il sindaco Damiano Vignuta, raggiunto dal CdT – si rispecchia la volontà di continuare con gli investimenti nelle infrastrutture e nel potenziamento dell’organico». Nel primo caso, oltre alle opere già citate (e inaugurate), si prevede di mettere in campo ulteriori 3,9 milioni lordi, che in particolare serviranno per opere viarie, per la sistemazione di strade e sottostrutture, senza dimenticare la seconda fase della messa in sicurezza del riale Carcale (nel bosco vicino al parco giochi) e molto altro ancora.

Sul fronte dell’organico, invece, la volontà è quella di piano piano potenziare tutti gli uffici dell’amministrazione, «cercando di offrire un servizio migliore, accompagnato anche alla riorganizzazione interna dei processi di lavoro, per essere sempre più efficienti e dinamici». Tra i potenziamenti, il sindaco ricorda quelli inerenti la direzione scolastica (segretariato), l’organico della Polizia intercomunale (che proseguirà), l’ufficio finanze e l’ufficio tecnico.

Il tutto, va detto, anche per assecondare il costante aumento degli abitanti (oggi attorno ai 4.450). «Non abbiamo visto crescere grandi palazzi, ma l’aumento della popolazione residente è regolare», spiega ancora Vignuta. «Ciò che rappresenta anche la nostra fortuna, perché il gettito fiscale è soprattutto legato alle persone fisiche, permettendoci di avere una certa stabilità e di riflesso di affrontare gli investimenti con serenità».

Infine, il sindaco, sottolinea il mantenimento del moltiplicatore all’84%, che «ci rende uno dei Comuni più interessanti della regione da questo profilo. Quindi riuscire a confermare la pressione fiscale, con un capitale proprio attorno ai 4 milioni nonostante i 12 milioni appena investiti e i 3,9 previsti per il 2019, credo sia un risultato decisamente positivo. Un risultato non casuale e pianificato negli anni».

CdT, 02 novembre 2018 - LUCA PELLONI