Attualità recenti

Risposta del Municipio all'interrogazione urgente "Aiutiamo imprese e cittadini"

COMUNE DI GORDOLA
via S. Gottardo 44
Casella postale
6596 Gordola

 

Signori                    
Cosimo Lupi            
Stefania Perico        
Tania Soldati Marzini

 

Interrogazione urgente
"aiutiamo imprese e cittadini"

Gordola, 10 aprile 2020

                                 

Egregi Signori Consiglieri Comunali

Il Municipio di Gordola ha preso atto dell'interrogazione urgente presentata dai Consiglieri comunali Cosimo Lupi, Stefania Perico e Tania Soldati-Marzini a nome del Gruppo PLR.

L'emergenza sanitaria che stiamo vivendo a livello mondiale sta mettendo a dura prova in primis it settore sanitario e quello legato alle attivita commerciali. La Confederazione ed il Canton Ticino hanno già messo in campo misure per mitigare gli effetti della pandemia sull'economia.

Rispondendo al primo punto dell'interrogazione riassumiamo qui di seguito le misure:

  • blocco degli interessi di ritardo su tutti crediti fiscali, compreso gli acconti delle imposte comunali per l'intero anno civile 2020
  • sospensione dell'emissione di conguagli d'imposta e calcolo interessi di ritardo
  • proroga di 60 giorni per il pagamento delle rate di imposta comunale 2020

II Consiglio di Stato ha emanato delle disposizioni e il Municipio, in base alle disposizioni emanate dell'Esecutivo cantonale, che ha pure invitato i Comuni che fanno capo al Centro Sistemi Informativi del Cantone a non implementare misure personalizzate che non potrebbero essere messe in atto per questioni tecniche e organizzative, ha aderito in toto a quanto proposto.

Per quanto riguarda il secondo ed il terzo punto dell'interrogazione vi informiamo che i nostri Servizi Finanziari hanno da subito sospeso tutte le fatturazioni e le procedure di incasso (richiami, diffide e procedure d'incasso forzato tramite esecuzione).

II Municipio, consapevole che gli effetti della pandemia avranno ripercussioni importanti sull'economia, sta valutando altre misure "mirate" a beneficio dei cittadini, imprenditori indipendenti o aziende che sono o si troveranno in difficolta nei prossimi mesi.

Ritenendo l'interrogazione d'interesse generale,  la stessa e la risposta sopra esposta saranno inviate a tutti i Consiglieri comunali,  come prevede l'art. 22 del Regolamento comunale.
 

Cogliamo l'occasione per porgervi i nostri migliori saluti.

 

                    Per il Municipio

Il Sindaco                                  Il segretario
D. Vignuta                                 F.Lonni

 


 

Interrogazione urgente – aiutiamo imprese e cittadini

17 marzo 2020

Lodevole Municipio,
Egregio Signor Sindaco,
Egregi Signori Municipali,

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 LOC) e dal Regolamento comunale ci permettiamo di presentare la seguente interrogazione urgente.

L’attuale situazione è straordinaria e necessita di interventi straordinari dell’ente pubblico, non solo a tutela della salute pubblica, assoluta priorità, ma anche a salvaguardia del tessuto economico con in primo luogo le piccole e medie imprese così come coloro che hanno un'attività indipendente, oltre che dei cittadini che si troveranno senza dubbio purtroppo in difficoltà.

Fatte queste premesse e vista l’urgenza il nostro gruppo ritiene prioritario che il Comune adotti delle misure di carattere finanziario, proponiamo quindi all’Esecutivo di adottare le seguenti proposte:

  • esonero dal pagamento degli interessi di mora sugli acconti relativi alle imposte comunali 2020;
  • sospensione delle procedure di incasso (richiami, diffide, ecc.);
  • precisazione nell'invio di tasse e richiami che viene introdotto un termine di tolleranza per il pagamento senza costi aggiuntivi.

Riteniamo che queste proposte siano ragionevoli ed equilibrate, permettendo nel contempo di dare un segnale chiaro anche ai cittadini che si troveranno in difficoltà.

Per il gruppo PLR

GRUPPO PLR GORDOLA

Cosimo Lupi                 Stefania Perico                   Tania Soldati Marzini