Presentazione

Interpellanza Comune Zero Rifiuti

Gordola, 14 ottobre 2024

Lodevole Municipio,
Egregio Signor Sindaco,
Gentile Signora Municipale,
Egregi Signori Municipali,

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 cpv 2 e 3 LOC) e dal Regolamento comunale ci permettiamo interpellare il Municipio circa quanto segue.

Il nostro gruppo ha sollevato il tema del littering a più riprese negli anni scorsi, con una serie di interpellanze ed interrogazioni, l'ultima datata 20 aprile 2022. Il littering, ossia l’atto di gettare o abbandonare piccole quantità di rifiuti urbani senza utilizzare gli appositi contenitori, è un fenomeno preoccupante e in costante crescita, che causa costi importanti alla collettività e che purtroppo si manifesta ancora anche sul territorio del nostro Comune.

L’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI) ha lanciato negli scorsi anni un progetto pilota denominato Comune Zero Rifiuti. Questo progetto è nato dalla collaborazione fra l’ACSI e la Città di Mendrisio (2021), in seguito ampliato e include ora anche i Comuni di Balerna (2023), Lumino (2023), Chiasso (2023), Stabio (2024) e Valmara (2025). Il progetto è volto a ridurre i rifiuti urbani, in particolar modo i rifiuti solidi urbani (RSU) e i costi ad essi associati attraverso principi quali la riduzione, il riutilizzo e la riparazione. La Svizzera figura, infatti, ai primi posti della classifica mondiale per la produzione di rifiuti, con oltre 700 kg/abitante all’anno.

Questo progetto prevede diverse attività: un coaching per le economie domestiche, dei momenti di incontro con la popolazione, la sensibilizzazione dei negozianti per incentivare la vendita di prodotti sfusi, il dialogo con i ristoratori per ridurre lo spreco alimentare, il dialogo con gli organizzatori di eventi per incoraggiare l’utilizzo di stoviglie riutilizzabili e l’utilizzo responsabile dei materiali in generale (come da direttiva cantonale Art. 6a ROPSR).

Alla luce di quanto sopra, interpelliamo il Municipio come segue:

  1. Come valuta il Municipio l’attuale situazione relativa al littering sul territorio del Comune di Gordola?
  2. Il Municipio è a conoscenza del progetto Comune Zero Rifiuti?
  3. Se sì, ha già intrapreso dei passi concreti affinché anche Gordola possa aderire al progetto?
  4. Se no, è intenzione del Municipio di adoperarsi collaborando con ACSI così che il progetto venga attuato anche per il Comune di Gordola? Se sì, con quale tempistica?

Ringraziando per l’attenzione e la cortese collaborazione porgiamo cordiali saluti.


RUPPO PLR/VERDI LIBERALI GORDOLA
Cosimo Lupi (primo firmatario)