Attualità recenti

Comunicato stampa – risparmio energetico e sostenibilità

Il gruppo PLR e Verdi Liberali sollecita un piano di azione concreto da parte del Municipio nell'ambito del risparmio energetico e della sostenibilità.

La questione energetica è un tema di stretta attualità, tema di cui si parla da anni ma che è drammaticamente diventato attuale negli scorsi mesi.

In quest’ambito il gruppo PLR e Verdi liberali di Gordola porta avanti da diversi anni temi legati alle questioni energetiche e ambientali, tramite i propri Municipali e Consiglieri comunali, con proposte concrete e subito attuabili.

Ultima proposta, presentata a luglio nella seduta del Legislativo dal consigliere comunale Mattia Balestra, è l’interpellanza dal titolo  “Impianti fotovoltaici, edifici comunali e mobilità elettrica”.

Riassumendo, nella stessa viene illustrata la possibilità di far capo, per il tramite del programma SvizzeraEnergia, ad un fondo per i Comuni per cofinanziare studi di fattibilità e di pianificazione per quanto indicato sopra. Con questa proposta si vuole dare un contributo concreto alla discussione sull’incremento degli impianti fotovoltaici su stabili o infrastrutture comunali così come alle riflessioni sulla mobilità del futuro.

Purtroppo, a mente del gruppo PLR e Verdi liberali, nella nuova legislatura non è stato fatto nessun concreto passo avanti sui temi della sostenibilità. Ricordiamo anche che la maggioranza del Municipio aveva a suo tempo deciso di non procedere alla ricertificazione come Città dell’energia, nonostante fosse stata decisa dal Legislativo comunale. Questa decisione è stata poi cassata dal Consiglio di Stato a seguito di un ricorso, che ha confermato la decisione del Consiglio comunale e intimato all’Esecutivo di procedere con la stessa.

Purtroppo, questo obbligo è finora stato disatteso, nonostante la decisione sia cresciuta in giudicato da oltre un anno, ponendo di fatto il Municipio di Gordola fuorilegge.

Il gruppo PLR e Verdi Liberali si aspetta quindi ora un deciso cambio di passo e ci si aspetta che venga portata avanti una seria politica energetica e ambientale, per il nostro bene ma anche quello dei nostri figli. In concreto invitiamo tutte le forze politiche a ragionare su un piano di azione concreto. Nel frattempo, continueremo a sottoporre proposte concrete in quest’ambito.


Sezione PLR e Verdi liberali Gordola