Presentazione

lnterpellanza - Impianti fotovoltaici edifici comunali e mobilità elettrica

Spettabile
Municipio di Gordola
Via San Gottardo
6596 Gordola

Gordola, 11.07.2022

Egregio Signor Sindaco,
gentile Signora Municipale ed egregi Signori Municipali,

con la presente, in rispetto alle facoltà concesse dalla LOC, inoltriamo la presente interpellanza in merito a impianti fotovoltaici su edifici comunali e sviluppo delìa mobilità elettrica sul territorio comunale.

È notizia d’inizio mese di maggio che la Confederazione, nel quadro del programma SvizzeraEnergia, ha messo a disposizione dei Comuni 8 milioni di franchi per gli studi di fattibilità e di pianificazione che comprendono tutte le informazioni, dai passi da compiere fino all'attuazione per quanto indicato sopra.

Per    le indicazioni   di    dettaglio   rimandiamo   al   seguente   comunicato   stampa    “La Confederazione promuove gli impianti fotovoltaici e l'infrastruttura di ricarica nei Comuni" (hìtps.'//www.bfe.admin.ch/bfe/it/home/novìta-e-media/comunicati-stampa/mm-test.meg-id- 88308.html.

A seguito della drammatica situazione venutasi a creare in Ucraina, una celere svolta energetica del nostro paese è diventata ancora più urgente sia per rispettare accordi e obiettivi per la riduzione dell’impatto sul clima, che per garantire la sicurezza energetica. In tale contesto, il ruolo esemplare dell’ente pubblico nella messa in esercizio di opere volte alla produzione di energie rinnovabili e alI’eIettrificazione dell’infrastruttura dei trasporti è divenuta ancora più centrale.

Per questi motivi e ritenuta la decisione del Consiglio comunale di ricertificare il Comune come Città dell'energia, decisione confermata anche a seguito di un ricorso al Consiglio di Stato a cui il Municipio è tenuto a dare seguito, sottoponiamo al lodevole Municipio le seguenti domande:

  • L'Esecutivo era a conoscenza della possibilità di far capo a questo credito della Confederazione?
  • L’Esecutivo intende fare capo al credito citato sopra?
  • In caso affermativo per quali edifici e per quali progetti di mobilità ed entro quali termini?
  • In caso negativo per quali motivi non intende usufruirne?


Ringraziando per l'attenzione cogliamo l'occasione per porgere i nostri migliori saluti.


GRUPPO PLR E VERDI LIBERALI GORDOLA

Firmato: Mattia Balestra, Soldati Tania, Nicola Matasci, Balestra Gabriele, Mauro Andreotti, Ivan Corda, Alice Caiocca