Il gruppo PLR e Verdi Liberali sollecita un piano di azione concreto da parte del Municipio nell'ambito del risparmio energetico e della sostenibilità.
Che la democrazia diretta sia il vanto e l’orgoglio della Svizzera è un dato di fatto ed una certezza sul quale PLR e PPD poggiano le loro stesse fondamenta, nelle quali abbiamo sempre creduto ed in cui ci identifichiamo. Quando la disinformazione è però sapientemente camuffata invocando questi strumenti, si rende necessario intervenire per informare correttamente gli stessi cittadini per permettere loro una scelta consapevole e ponderata.
La sezione PLR si è chinata sulle intenzioni del Municipio, il quale ha proposto un progetto che prevede la ristrutturazione della palestra e degli spogliatoi per un investimento di 3.8 mio CHF. Prossimamente sarà presentato un ulteriore messaggio inerente all’ampliamento della struttura tramite l’aggiunta di un prefabbricato (blocco G) ed uno relativo ai costi per la ristrutturazione completa della scuola. Il tutto per un costo stimato di circa CHF 20 mio. Alla luce di quanto sopra, il PLR di Gordola precisa la propria posizione.
La sezione PLR-Gordola prende atto con piacere della decisione del Consiglio di Stato di adottare le varianti del Piano di Utilizzazione Cantonale del Parco del Piano di Magadino (PUC-PPdM) destinate ad insediare un impianto di compostaggio d’importanza sovracomunale in località Pizzante.