Il sostanziale equilibrio indicato nel preventivo 2023 a consuntivo si trasforma in un +860mila franchi, principalmente per le sopravvenienze d'imposta.
Articolo diSascha Cellina pubblicato da La Regione il 22.04.2024
Mentre l’attenzione è focalizzata su Locarno e Lavertezzo, ecco un confronto tra Losone e Gordola - Il punto con i sindaci Ivan Catarin e Damiano Vignuta.
Articolo diJona Mantovan pubblicato dal Corriere del Ticino del 08.05.2024
Ogni anno il Consiglio Comunale è chiamato, con il preventivo, a fissare il moltiplicatore d'imposta. Forse la decisione di politica economica più importante a livello comunale, decisione che quest'anno a Gordola ha portato ad uno scontro tra visioni diametralmente opposte delle finanze comunali.
Dopo il forte disavanzo del Consuntivo 2020, il CC di Gordola è passato all’azione risparmio con importanti riduzioni sul Preventivo 2022 proposto dal Municipio. I molti emendamenti proposti e votati da PLR-VL con Lega-UDC, non sono piaciuti a PPD, Alternativa e Comunisti che sono usciti con titoli altisonanti: “Si risparmia su chi ha più bisogno”, “Mannaia sugli aiuti sociali”, “La scure sul sociale”.
Si polemizza inoltre su una previsione di ricavo più prudenziale sulle multe, come se si potesse decidere politicamente il comportamento degli utenti.
Di seguito la risposta dei “risparmiatori” e l’intervento nell’entrata in materia del gruppo PLR-VL.
Ho sottoscritto con molto piacere e convinzione la candidatura di Damiano Vignuta per l’elezione del sindaco – questo a prescindere dal mio orientamento ideologico che, come chi mi conosce sa, non è di marca PLR. Le ragioni del mio sostegno sono essenzialmente due.