Festa per l'inaugurazione

Grazie alla raccolta di giornali di Esterina Borradori, siamo risaliti agli articoli sulla inaugurazione della nostra scuola.

 

L'ECO DI LOCARNO (27 Marzo 1971), p.7

Oggi festa per le nuove scuole

La  giornata  odierna  è  dedicata all' inaugurazione  del  nuovo  Centro  scolastico,  un  vero  gioiello  per  le  sue  sobrie linee  architettoniche  e  per  la  funzionalità  che  lo  contraddistingue  e  che  rimarrà il vanto  del  comune  di  Gordola. 
La  cerimonia ufficiale avrà  luogo  alle  ore 14.30 mentre  in  mattinata,  dalle  ore 10 il  palazzo  sarà  visitato  dagli  invitati  e  dalle autorità  cantonali  e  comunali. 

 

GIORNALE DEL POPOLO (30 marzo 1971), p.6

Inaugurato sabato il centro scolastico di Gordola e premiati i lavori esposti alla mostra internazionale

"Innumerevoli sono gli aspetti di una attività che permettono di definire anche a prima vista la maturità degli abitanti di un paese, la loro volontà su una linea di progresso, in una parola, la loro saggezza.

Tra tali testimonianze primeggia, in una comunità piccola o grande che sia, la presenza d'una scuola. Si dirà, e a ragione, che non esiste paese civile e completo nel suo assetto, qui da noi come altrove che non possegga un edificio scolastico.

La constatazione è lapalissiana: ma il vero discorso nasce proprio qui, nel considerare questo edificio come un elemento di solo, molesto onere finanziario e di strutturarlo quindi senza nessun entusiasmo dentro il cerchio della più stretta, miope economia, oppure, all’opposto, come qualcosa di augusto, di vitale che serva a qualificare nel suo intimo il paese, la comunità.

Gordola, paese fino a pochi lustri fa eminentemente agricolo, ha saputo considerare il problema della sua scuola con una grande larghezza di vedute, con una generosità d’impegno da parte delle autorità, dei cittadini, che strappa il plauso, l'ammirazione di tutto il Cantone."   Ripreso dal discorso del Prof. Giovanni Bonalumi per l'inaugurazione del centro scolastico di Gordola.

Leggi l'intero articolo