La posizione del PLR


Il risanamento delle scuole al Burio infiamma il dibattito politico di Gordola da troppo tempo. Le prime discussioni sono iniziate già nel 2007. Dal suo ingresso in Municipio nel 2012, il sindaco Damiano Vignuta, ha assunto la pratica del risanamento del Centro Scolastico al Burio portandola avanti con coerenza per nove lunghi anni e cercando di costruire consenso attorno al progetto.

La posizione del PLR è da sempre stata quella di ristrutturare l'esistente palazzo scolastico al Burio con convinte argomentazioni e motivazioni che si possono rilevare dai molteplici articoli apparsi sui quotidiani e dai diversi comunicati stampa che si sono susseguiti nel corso degli anni.

Le forze politiche che si oppongono a tale visione si schierano per l'edificazione di un nuovo complesso scolastico. Dopo l'accettazione da parte del Consiglio Comunale del 26 ottobre 2020 dei Messaggi Municipali per l'aggiornamento del progetto e il risanamento della palestra, è stato indetto un referendum con l'obbiettivo di bloccare ogni azione concernente la ristrutturazione e proporre una nuova edificazione.

La popolazione è chiamata a votare a tale proposito entro il 7 marzo 2021.

Il PLR raccomanda di votare due volte SI ai crediti che il referendum vuole invalidare.