Presentazione

Interrogazione: Littering: quando si passerà dalle parole ai fatti?

Lodevole
Municipio del Comune di Gordola
Via San Gottardo
6596 Gordola                        

Gordola, 20 aprile 2022

 

Interrogazione: Littering: quando si passerà dalle parole ai fatti?

 

Egregio Signor Sindaco,
Gentile Signora Municipale,
Egregi Signori Municipali,

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 LOC) e dal Regolamento comunale ci permettiamo di presentare la seguente interrogazione urgente.

 

Il littering è un fenomeno preoccupante e in costante crescita, che causa costi importanti alla collettività. Secondo stime attendibili negli ultimi 10 anni Cantoni e Comuni hanno speso in Svizzera oltre 2 miliardi di franchi per far fronte alle conseguenze del littering. D'altronde, sul tema si è chinata a più riprese anche la politica federale dato che la Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia (CAPTE) del Consiglio nazionale ha vagliato negli scorsi mesi un inasprimento delle multe per littering, secondo la logica per cui i rifiuti danneggiano l'ambiente, impediscono il riciclo e ostacolano i luoghi pubblici.

Il nostro gruppo ha sollevato il tema a più riprese negli anni scorsi, con una serie di interpellanze ed interrogazioni, l'ultima datata 9 dicembre 2019. La pandemia non ha fatto che rendere il tema ancora più importante e la situazione ancora più gravosa, in particolare nelle giornate estive e di bel tempo.

Nella sua risposta del 2 giugno 2020 il Municipio, per il tramite del capodicastero Renè Grossi, rispondeva quanto segue "… si punterà maggiormente sull'informazione, sensibilizzazione e prevenzione, con campagna "anti-littering", come pure previsto nel Regolamento rifiuti all'art. 3 cpv 2.". E inoltre si scriveva che "è intenzione del Municipio provvedere al potenziamento dei contenitori di raccolta per: rifiuti in genere, escrementi animali o per mozziconi, e la posa di cartelloni atti a sensibilizzare gli utenti al rispetto della pulizia dei luoghi in generale con particolare attenzione al problema del littering".   

Alla luce delle considerazioni sopra espresse e ritenuto che non ci risulta che quanto indicato sia stato effettivamente realizzato, oltre che con l'avvicinarsi della bella stagione, poniamo al Municipio le seguenti domande:

  1. Il Municipio ritiene che il problema del littering non meriti attenzioni e azioni concrete?
  2. Le campagne di prevenzione e sensibilizzazione prospettate dal capodicastero sono state svolte? Se sì, quando e con quali canali?
  3. I potenziamenti indicati sono stati realizzati? Se sì, dove e quando?
  4. Se quanto prospettato non è stato ancora realizzato è possibile avere dal Municipio un termine chiaro per la realizzazione di quanto proposto?

 

Ringraziando per l'attenzione e per la sensibilità verso l'ambiente, porgiamo cordiali saluti.

Per il gruppo PLR
GRUPPO PLR GORDOLA