Presentazione

Interrogazione - Sicurezza Via San Gottardo (06.07.2025)

Lodevole Municipio del Comune di Gordola
Via San Gottardo
6596 Gordola

06 luglio 2025

Interrogazione

Sicurezza Via San Gottardo – necessario intervenire?
 

Egregio Signor Sindaco,
Gentile Signora Municipale,
Egregi Signori Municipali,

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 65 LOC) e dal Regolamento comunale ci permettiamo di sottoporre al Municipio un’interrogazione circa quanto segue.

La strada che attraversa il Comune (Via San Gottardo) ha un volume di traffico elevato e costante su tutto l’arco della giornata, e dal profilo urbanistico la stessa rappresenta una cesura del Comune, motivo per il quale in diversi punti sono presenti attraversamenti pedonali.

La convivenza tra mobilità lenta e traffico motorizzato è difficoltosa, lo stato attuale dei marciapiedi desolante e mancano inoltre spazi sufficienti per pedoni e ciclisti.

Anche il progetto di alberatura, che poteva e voleva dare un certo agio alla mobilità lenta, sembra ormai dimenticato, ritenuto che il Municipio non ha mai promosso il relativo credito d’investimento.

Fatta questa doverosa premessa e alla luce del secondo incidente nello stesso punto in pochi anni, senza dimenticare le decine successi nel tempo, all’ex macelleria Efra, chiediamo:

  1. Intende il Municipio prendere contatto con il competente ufficio cantonale per effettuare una verifica della sicurezza stradale, ritenuto che nelle immediate vicinanze vi è un passaggio pedonale e molti ragazzi transitano per andare a scuola?
     
  2. Intende il Municipio, per quanto di sua competenza, intraprendere misure per la sicurezza dei pedoni?
     
  3. I passaggi pedonali oggi presenti su Via San Gottardo (frequentati anche da molti utenti deboli della strada - anziani e bambini) sono tutti sicuri e a norma di legge? Sono state fatte delle verifiche negli ultimi anni? Se sì, che esito hanno dato?
     
  4. A seguito della mancata concessione del credito per realizzare un passaggio pedonale in prossimità della stazione TILO, la Commissione della gestione auspicava comunque interventi minimi per rendere l’attraversamento più sicuro, a che punto ne è la realizzazione?


Ringraziando per l’attenzione e la cortese collaborazione porgiamo cordiali saluti.

 

GRUPPO PLR/VERDI LIBERALI GORDOLA

Thibaut Stefanicki (a nome di tutto il gruppo PLR/Verdi Liberali Gordola)

 

Leggi la versione PDF.