Candidati al Municipio per le elezioni comunali 2021 (toccare foto e scorrere sul testo)

flip box

Con energia e passione .. per amore di Gordola!

Sono passati 5 anni dalla mia elezione a Sindaco, ma la mia passione per il nostro Comune è immutata: continuo ad avere voglia ed energia da investire per gli ideali ed i progetti in cui credo.

Credo in una politica che mette al centro il rispetto per le persone, l'ascolto attento dei bisogni dei cittadini, lo spirito di milizia e la buona educazione.

L'apertura, lo scorso dicembre, della galleria di base del Ceneri, ha portato una rivoluzione nel modo di vivere il nostro Cantone e Gordola é pronta. Abbiamo portato a termine importanti investimenti e avviato ambiziosi progetti per riqualificare gli spazi pubblici e promuovere la mobilità lenta. Dobbiamo poi continuare a promuovere lo sviluppo sostenibile, che significa innanzitutto contribuire ad un cambio di mentalità.

Per mantenere attrattivo il Comune dobbiamo però anche avere finanze sane, con un moltiplicatore che resti all'84%, e un'amministrazione efficace ed efficiente. Obiettivi che non devono essere solo proclamati ogni 4 anni, ma vissuti costantemente mostrando rispetto per i preventivi e avendo il coraggio di investire nella digitalizzazione.

In questi 5 anni è poi cresciuta in me la consapevolezza di quanto delicato sia il ruolo di Sindaco e di quanto siano importanti i contatti umani e la capacità di ascoltare e ponderare le scelte. Non si ottiene nulla picchiando i pugni, serve un lavoro serio e costante. Vorrei poter continuare a mettere a disposizione di Gordola l'esperienza maturata, i tanti positivi contatti instaurati con i colleghi della regione e con i funzionari cantonali, ma soprattutto la mia disponibilità ad ascoltare, con umiltà e sensibilità, i suggerimenti e le necessità dei gordolesi.

Damiano Vignuta, 27.08.1981

Lista 3 - Nr. 01

flip box

Continuo… per cambiare!

 

Me lo sono chiesto spesso: ma chi te lo fa fare?! Da un punto di vista strettamente razionale la risposta sarebbe chiara a tutti: non vale più la pena di mettersi a disposizione per lavorare in un Esecutivo cosi litigioso! Ma la risposta giusta e moralmente corretta è che non bisogna lasciare la politica in mano a quelli che non la fanno nel modo giusto perché i Municipali sono eletti per fare gli interessi dei cittadini e non dei partiti o, peggio ancora, dei loro personali !    

Cambiare per me significa quindi lavorare su aspetti concreti della gestione del nostro Municipio:
 

  • Vorrei che il principio della collegialità fosse la base su cui lavorare. Tutte le decisioni importanti devo essere prese con una maggioranza solida, per non dire all’unanimità! La politica è l’arte del compromesso!
  • Vorrei che la politica dei collaboratori non si basi più solo sugli scatti automatici e gli aumenti di salario, ma su un rispetto delle persone e dei loro compiti e funzioni. Non può essere che vi siano state ultimamente cosi tante partenze (volute o meno) di personale da una situazione privilegiata di impiegato pubblico, quando abbiamo dei salari di tutto rispetto! Ci sono scappati tanti ottimi ed apprezzati collaboratori!
  • Vorrei che le priorità degli investimenti vengano valutate serenamente e che vengano prese delle decisioni anche forti, ma allo stesso tempo limpide. Far credere ai Gordolesi che sia possibile iniziare i lavori di ristrutturazione alle Scuole al Burio con un investimento di decine di milioni, oltre ad altri cantieri legati ad infrastrutture e viabilità, e aggiungere nel contempo la ristrutturazione del palazzo comunale è pura utopia: sia per la logistica che per la mancanza del personale tecnico.
  • Vorrei che la sensibilità ed attenzione ai temi ambientali ed al risparmio energetico ritornino ad essere al centro della politica comunale. Anche Gordola può e vuole tornare ad essere d’esempio!

 

Ma per cambiare, cari concittadini, bisogna andare a votare PLR con coraggio e serenità e sostenere tutti quei candidati che, come me, vogliono un Municipio performante grazie alla collegialità.

Lorenzo Manfredi, 09.10.1962

Lista 3 - Nr. 02

flip box

Con spirito di servizio per uno sviluppo armonioso del nostro bel Comune

 

Chi mi conosce sa che sono molto impegnato, sia in ambito professionale che associativo (Direttore di ALVAD e SPIPED; Presidente Associazione Opera Prima e Vicepresidente Nazionale Spitex Svizzera). Mi candido con spirito propositivo, mettendo a disposizione le mie competenze ed esperienze acquisite (sono stato Vicesindaco nel Gambarogno), fermamente convinto dei miei valori liberali (responsabilità individuale, autodeterminazione, sussidiarietà, gestione efficiente delle risorse, supporto nelle difficoltà).

Tra i temi che mi stanno a cuore, vi è quello della pianificazione, uno strumento importante per determinare la qualità di vita e lo sviluppo comunitario e paesaggistico. Dobbiamo puntare su sostenibilità, mobilità e valorizzazione del territorio, orientati al futuro. Al contempo vogliamo però attenerci alle norme essenziali, senza creare inutili complicazioni. A Gordola finora stiamo andando nella direzione opposta, gettando alle ortiche i soldi dei cittadini-contribuenti, e instaurando un sistema normativo di puro stampo “dirigista”. Questa situazione blocca l’iniziativa privata e crea solo più burocrazia.

L’attuale situazione di litigiosità non è un bene per Gordola: quanto avvenuto negli ultimi anni ne è la prova. Confido che questa tornata elettorale possa finalmente portare il cambiamento da molti auspicato.

Diamo un voto al PLR e ai suoi candidati: un atto di fiducia verso il futuro, per un vero cambiamento.

Gabriele Balestra, 05.08.1969

Lista 3 - Nr. 03

flip box

Con passione per Gordola

 

Ho 30 anni e sono nata e cresciuta nella meravigliosa Gordola. Risiedo attualmente con il mio compagno nella frazione di Gordemo. Terminati gli studi universitari in matematica a Friborgo nel 2015, ho iniziato a insegnare questa materia nelle scuole superiori del Cantone Ticino e ora sono docente presso la Scuola cantonale di commercio di Bellinzona. Seguendo l’esempio dei miei famigliari, desidero entrare in politica e impegnarmi per il bene di ogni cittadino. I punti cardini della mia visione sono senz’altro la collaborazione e il rispetto con e verso il prossimo, una politica “per” e non una politica “contro”, l’ascolto e la valorizzazione di ogni risorsa, dal dipendente comunale al cittadino, per un buon funzionamento del Comune. Quale docente tengo molto agli investimenti nell’educazione dei giovani, ossia il nostro futuro. Fra i temi a cui sono sensibile vi sono l’ambiente, la mobilità e la pianificazione del territorio. Sono a favore della mobilità lenta iniziando sin da subito a sensibilizzare i più piccoli sui benefici che ne derivano. Mi candido per il Municipio all’interno di un team forte e con molta voglia di fare. Grazie al punto di vista di una giovane donna munita di entusiasmo e di tanta sensibilità, spero di poter portare un’ondata di novità per una Gordola da invidiare, con impegno, serietà e rispetto.

Alice Caiocca, 08.09.1990

Lista 3 - Nr. 04

flip box

A disposizione, mettendo la squadra al di sopra dell’individuo

 

Ho 51 anni, nato a Tenero ma da oltre vent’anni vivo a Gordola con mia moglie e i nostri due figli nella casa paterna dei miei nonni nella frazione di Scalate. La voglia di mettermi a disposizione ha sempre contraddistinto il mio carattere, per questo motivo sono sempre stato attivo in alcune associazioni professionali nell’ambito culinario e nella Pro Costa di Borgnone, luogo di origine di mia madre.

Dopo l’arricchente esperienza in Consiglio Comunale degli ultimi quattro anni, la quale mi ha dato la possibilità di confrontarmi con svariati temi legati al nostro bel comune ho deciso di rimettermi in gioco.

Attivo professionalmente nell’ambito sportivo e della ristorazione dove lo spirito di squadra è fondamentale, mi piace lavorare in gruppo e per il gruppo quindi portare le mie soluzioni e idee, alla fine la cosa più importante è sempre trovare una soluzione che sia condivisa da tutto il gruppo per il bene del nostro comune.

Per questo motivo ho deciso di candidarmi per il municipio pronto a dare il mio contributo non con l’obiettivo finale di segnare io un gol, ma di vincere la partita per la squadra: senza dubbio una rinnovata coesione nell’esecutivo sarà importante per il comune di Gordola.

 

Ivan Corda, 06.05.1969

Lista 3 - Nr. 05

flip box

Con rinnovato slancio, dopo cinque anni in Consiglio Comunale ora corro anche per l'esecutivo

Dopo cinque anni, e con la carica più bella che mi poteva capitare nella mia prima esperienza in politica, ossia quella di presidente della Commissione della Gestione, mi ricandido entrando pure nella lista dei candidati al Municipio.
Ci sono state sedute facili e divertenti, ma quelle che porto maggiormente nel cuore sono le sedute dove i messaggi erano molto impegnativi.
Con la voglia di portare avanti progetti in modo concreto e costruttivo, ho affrontato con il sorriso i momenti più difficili… ma non nego che mi è anche venuta la voglia di smettere e mollare tutto …ma chi mi conosce sa che non mollo mai e alla fine sono rimasta perché ci tenevo e avevo assicurato il mio impegno.
Un tema che mi sta particolarmente a cuore, è il risanamento delle Scuole al Burio. Questo centro scolastico ha urgente bisogno di una ristrutturazione. Sia nel gruppo liberale che che nella Gestione, mi sono adoperata a trovare soluzioni e compromessi per alfine poter partire con i lavori. Sono fermamente convinta che qualora un progetto lo meriti, indipendentemente dal colore della casacca che lo presenta, va appoggiato e portato avanti. E questo sarà sempre il mio credo.
E con rinnovato slancio e promessa di impegno, rieccomi come candidata al Municipio e al Consiglio Comunale, a favore del progresso di Gordola!

Stefania Perico, 25.02.1970

Lista 3 - Nr. 06

flip box

Rieccomi – e pronta per il Municipio

 

47 anni, nata e cresciuta a Gordola. La vita mi ha regalato la gioia più grande: la maternità. Sono orgogliosa di essere la mamma di due fantastici ragazzi: Noah 17 anni e Jair 16. Lavoro da 31 anni presso un istituto bancario a Locarno, dove ho svolto diverse attività e funzioni. Dal 2004 mi occupo di crediti e ricopro la funzione di esperto ipotecario e membro della direzione. Nel tempo libero, mi piace fare attività all'aria aperta: passeggiate, bici, sci e quando il tempo me lo permette, apprezzo anche oziare sul divano. Caratterialmente, sono una persona aperta, spontanea, estroversa, solare e disponibile verso il prossimo. Sono testarda e se sono convinta di qualcosa difficilmente si riesce a farmi cambiare idea. Grazie a mio papà Franco Soldati mi sono avvicinata alla politica, occupando i banchi del Consiglio comunale dal 1996 al 2005. Lui ha dato molto al partito e voglio tener vivo il suo ricordo. Il tema che più mi sta a cuore è la socialità, con una politica mirata alle esigenze dei cittadini bisognosi. Voglio anche impegnarmi attivamente per l’uguaglianza affinché tutti i cittadini abbiano gli stessi diritti e le stesse opportunità. Con il vostro sostegno al PLR e alla mia candidatura mi auguro di poter portare in Municipio le idee, la sensibilità ed una visione diversa delle cose viste con gli occhi e con il cuore di una donna.

Tania Soldati Marzini, 16.02.1974

Lista 3 - Nr. 07