Mozioni e Petizioni comunali

 

 

 

Leggi tutto

Lodevole
Municipio del Comune di Gordola
Via San Gottardo
6596 Gordola                                                                       

8 settembre 2021

 

 

Mozione – Realizzazione Parcheggi in Via Scalate Sopra

 

Lodevole Municipio,
Egregio Signor Sindaco,
Egregi Signori Municipali,

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 cpv 2 e 3 LOC) e dal Regolamento comunale ci permettiamo di presentare la seguente mozione.

La zona collinare di Gordola ha vissuto negli ultimi anni un importante sviluppo dal profilo immobiliare. Allo sviluppo della popolazione residente e del numero di case secondarie non ha però fatto seguito un parallelo sviluppo dell'infrastruttura comunale. I problemi più evidenti riguardano la quantità e disposizione delle piazze di raccolta dei rifiuti e la manutenzione, assai carente, dei cordoli stradali molto sollecitati dall'aumento del traffico veicolare.

La problematica della carenza di parcheggi pubblici nella zona collinare di Gordola è sicuramente molto presente negli ultimi decenni e, negli ultimi anni, la citata costruzione di nuove abitazioni primarie e secondarie ha reso ancora più evidente questa mancanza cronica di parcheggi.

La frazione di Scalate è sicuramente una delle più toccate da questa tematica e necessita urgentemente di una soluzione alla problematica sopracitata.

In via Scalate Sopra il Comune di Gordola dispone già di un fondo previsto anche a Piano Regolatore per la realizzazione di nuovi parcheggi, opera che risolverebbe - almeno in parte - il problema nella frazione di Scalate.

Con la presente mozione il gruppo Plr chiede al Lodevole Municipio quanto segue:

  • Venga stanziato un credito di CHF 30'000.- per la progettazione definitiva dei parcheggi pubblici in via Scalate Sopra previsti nel fondo già di proprietà del Comune di Gordola

Ringraziamo per l’attenzione e la cortese collaborazione.


Cordiali saluti.

GRUPPO PLR GORDOLA
Ivan Corda

Leggi tutto

Basta ostacoli a chi investe nel nucleo: eliminiamo la commissione!

Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto